olio di mandorle

Olio di mandorle, i benefici per la pelle

Olio di mandorle è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati.

L’olio di mandorle si presenta limpido e quasi del tutto inodore. Viene ottenuto o per raffinazione oppure tramite spremitura a freddo dei semi di mandorla. La resa in olio dei semi è attorno al 50%. Viene usato nella preparazione dei cibi piuttosto raramente a causa del suo costo elevato. Aiuta a ridurre i livelli ematici del cosiddetto colesterolo cattivo. Il suo uso principale è quello cosmetico, ad esempio come unguento per la pelle. Viene anche usato nei massaggio, da solo o con altri componenti.

Esistono due diversi tipi di olio di mandorla, quello amaro, ovvero ottenuto a partire da mandorle amare, e quello dolce, derivato dalle mandorle dolci. Il primo, ricco in amigdalina, viene utilizzato solo in campo cosmetico, mentre il secondo può anche essere utilizzato per la preparazione di cibi.

Nei casi di pelle secca e disidratata, l’olio di mandorle dolci va applicato con leggero massaggio preferibilmente dopo il bagno per far sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitando il suo assorbimento. Può essere anche miscelato con alcune gocce di olii essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo. In questo modo acquista anche le proprietà terapeutiche dell’olio essenziale che si utilizza (ad esempio per dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi, ecc).

L’olio di mandorle dolci è famoso soprattutto come rimedio naturale contro le smagliature, specie quelle dovute alla gravidanza: dal 3° mese in poi si consiglia di applicarlo quotidianamente sull’addome, seno, fianchi e cosce fino alla fine dell’allattamento. E’ anche un’ottima alternativa al latte detergente, in grado di togliere perfettamente tutte le impurità che si depositano ogni giorno sulla pelle senza alterarne minimamente il naturale equilibrio idrolipidico: poche gocce su un batuffolo di cotone consentono di eliminare il make-up più ostinato.

Valori nutrizionali dell’olio di mandorle

Valore energetico884 KCal
Acqua0 g
Proteine0 g
Carboidrati0,1 g
Grassi100 g
Saturi8,2 g
Moniinsaturi69,9 g
Polinsaturi17,4 g
Colesterolo0 g

Puoi acquistare prodotti a base di olio di mandorle su

 

 

BIO-Prodotti: Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti


 


 

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Leggi anche:


Fonti
foto: Pixabay
Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage
testi: https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_mandorle
Condizioni d'uso: https://wikimediafoundation.org/wiki/Terms_of_Use/it 
testi: http://www.cure-naturali.it/olii-vegetali/2404/olio-mandorle/698/a
Condizioni d'uso: riproduzione dei testi non superiore al 15% sul totale del contenuto testuale
Print Friendly, PDF & Email

Autore dell'articolo: bio-prodotti

Avatar for bio-prodotti

Commenta questo articolo