un germogliatore

da regalare: Germogliatore per la casa

Un germogliatore per far germogliare i semi di varie specie di piante direttamente in casa. I germogli sono una fabbrica di vitamine e minerali. Hanno il gusto delle cose buone e naturali, si possono assumere quotidianamente ed è facile prepararli con un po’ di attenzione e cura. Coinvolgendo i bambini nella preparazione, assisterete insieme a loro al miracolo che si ripete ogni volta che vedrete spuntare e crescere un germoglio. Un’occasione per riflettere sul potere nutritivo del cibo e sulla forza dell’energia vitale.

Il germogliatore è un contenitore di plastica o terracotta a più piani che serve a riporre semi da far germogliare, utile per evitare la formazione di muffe, consente inoltre di far germogliare più specie di semi contemporaneamente in uno spazio ridotto. Il germogliatore è infatti dotato di cestelli solitamente sovrapposti su più livelli per far germogliare più tipologie di semi; i ripiani dei vari livelli sono forati per permettere l’areazione e far defluire l’acqua che viene raccolta in una vaschetta posta alla base, evitando così che si formino muffe all’interno dei singoli ripiani.

Attraverso il germogliatore si possono coltivare i germogli di varie specie di piante: è infatti possibile far germogliare in casa i semi di soia, fagioli, lenticchie, piselli, trifoglio, rucola, barbabietola, broccoli, cipolla, grano, porro, ravanelli e altre piante ancora. I semi contengono l’embrione e sono ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze di riserva che la pianta accumula nel seme per poter far sviluppare il germoglio.

I materiali migliori da utilizzare per la germogliazione dei semi sono in ordine: terracotta, vetro, ceramica, plastica. La terracotta non smaltata e non trattata è fantastica perché assorbe l’umidità eccessiva e mantiene la giunta temperatura essendo un materiale naturale e traspirante su cui i germogli crescono molto bene. Il vetro e la ceramica sono meno porosi della terracotta ma servono anch’essi ottimamente allo scopo. I Germogliatori in plastica alimentare sono estremamente versatili, economici, leggeri e facile da pulire per il riutilizzo.

Il Germogliatore Geo Terradisiena nasce dall’arte e dall’esperienza di artigiani toscani. La novità’ del germogliatore è l’innovativo sistema di apertura luce/buio a doppia funzione di crescita. Le vaschette possono essere facilmente sollevate per creare una zona di luce ed aria tra un livello e l’altro. Si possono con facilita’ infilare l’una sull’altra con il coperchio che chiude la vaschetta superiore per ricreare un ambiente buio e con maggiore umidità.

Il nuovo germogliatore Terra di Siena con caratteristiche ottimali per il mantenimento dell’umidità senza rischi di muffe. La terracotta con cui è prodotto rappresenta quanto di meglio per una sana crescita dei germogli. L’areazione ottimale tra le vasche, di cui è composto, lo rendono perfetto per la cultura di ogni germoglio. Il fondo delle vasche è forato in modo da permettere lo scolo dell’acqua tra un ripiano e l’altro. Il sistema garantisce la possibilità di diversificare la quantità di luce e buio necessaria alla crescita del germoglio.

Caratteristiche del Germogliatore Terra di Siena

  • Costruzione in pura TERRACOTTA SENESE senza smalti e lacche
  • 4 piani di crescita per i germogli
  • Dimensioni:  Altezza 26 cm – Diametro 15 cm

Puoi acquistare il Germogliatore Geo Terradisiena su

 

BIO-Prodotti: Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti


Leggi anche:


Fonti
foto: Pixabay
Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage
Print Friendly, PDF & Email

Autore dell'articolo: bio-prodotti

Avatar for bio-prodotti

Commenta questo articolo