lo zenzero

Lo zenzero un potente antidolorifico naturale

Lo zenzero, antinfiammatorio, tonico, digestivo e antiage: la radice dalle mille virtù. Conosciuto più comunemente come ginger è ricco di antiossidanti, oli essenziali, resine e mucillagini. Gran parte delle sue proprietà benefiche sono da attribuire al gingerolo,responsabile del tipico sapore pungente e piccante.

Lo zènzero (Zingiber officinale Roscoe) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del cardamomo) originaria dell’Estremo Oriente.

Il rizoma contiene i principi attivi della pianta: olio essenziale (composto in prevalenza da zingiberene), gingeroli e shogaoli (principali responsabili del sapore pungente), resine e mucillagini, e presenta in modo più pronunciato il sapore e l’aroma tipico che lo vedono ampiamente utilizzato come spezia, specie in forma essiccata e polverizzata, o fresco in fette sottili. Gli stessi sono in misura minore contenuti anche nel legno di zenzero, utilizzato ad esempio per spiedini, soprattutto di pesce. Nella cucina giapponese lo zenzero è normalmente servito in forma di pickle (sottaceto agrodolce) con il sashimi.

Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse. Il rizoma fresco, con l’ebollizione, consente la coagulazione del latte come altre sostanze di origine animale o vegetali (caglio) ed è largamente impiegato anche nella preparazione di tisane. Entra nella preparazione di bevande analcoliche come il ginger ale e la ginger beer e in una varietà del cioccolato modicano.

Usi medicinali dello zenzero

La forma medicinale è stata chiamata storicamente “zenzero della Giamaica”; è stato classificato come uno stimolante e carminativo, e usato frequentemente per dispepsia e coliche. Era spesso utilizzato anche per dissimulare il gusto di altri medicinali. Lo zenzero è sulla lista delle sostanze “genericamente considerate sicure” della FDA statunitense, anche se ha delle controindicazioni se utilizzato insieme ad alcuni medicinali. Lo zenzero è sconsigliato per le persone che soffrono di calcoli biliari perché il vegetale stimola il rilascio di bile dalla cistifellea. Si è dimostrato efficace nel ridurre e in parte prevenire il fenomeno di assuefazione e la crisi di astinenza da morfina.

Lo zenzero può anche diminuire il dolore causato dall’artrite alle articolazioni, anche se gli studi sull’argomento sono incoerenti; inoltre può avere proprietà anticoagulanti, e abbassare il colesterolo, il che può renderlo utile per il trattamento di cardiopatie. In numerosi studi, si è dimostrato efficace per il trattamento della nausea causata dal mal di mare, dalla gravidanza, e dalla chemioterapia. Da anni è nota la sua efficace azione contro il mal d’auto: basta masticare un pezzetto di radice durante il viaggio per avere subito sollievo.
Le reazioni allergiche allo zenzero in generale producono eruzioni e, nonostante sia generalmente riconosciuto come salutare, lo zenzero può causare mal di stomaco, gonfiore, produzione di gas, specialmente se assunto sotto forma di polvere. Lo zenzero fresco, se non ben masticato, può causare blocco intestinale, e gli individui che hanno manifestato ulcere, infiammazioni all’intestino, o blocchi intestinali, potrebbero reagire malamente a quantità considerevoli di zenzero fresco. Lo zenzero può anche agire negativamente su individui soggetti a calcolosi biliari. Ci sono anche indicazioni che lo zenzero possa influenzare la pressione del sangue, la coagulazione, e il ritmo cardiaco.

Uno studio condotto dall’Università del Michigan ne ha dimostrato le proprietà antitumorali, sia nel sopprimere le cellule aggressive del cancro all’ovaio sia a inibire la crescita del cancro alla prostata. La ricerca condotta dall’Università del Minnesota ha invece rivelato che consumare lo zenzero ogni giorno avrebbe una provata azione protettiva contro i tumori del colon retto.

Per godere degli effetti benefici dello zenzero bisognerebbe assumerne una quantità compresa tra i 10 e i 20 g di rizoma fresco o 3/4 g di radice secca o polvere al giorno, senza eccedere nelle dosi.

Lo zenzero nella medicina popolare

C’è una gran varietà di usi nella medicina popolare. Il tè di zenzero è un rimedio per il raffreddore. Tre o quattro foglie di basilico sacro, insieme con un pezzetto di zenzero a stomaco vuoto, sono una cura efficace per congestione, tosse e raffreddore. Il Ginger ale e la birra di zenzero sono stati raccomandati come “calmanti per lo stomaco” per generazioni, nelle nazioni dove tali bevande vengono prodotte, e l’acqua di zenzero era comunemente usata per evitare i crampi da calura, negli Stati Uniti. Lo zenzero è stato inoltre storicamente usato per trattare le infiammazioni, come confermato da diversi studi scientifici, anche se un caso specifico di artrite mostrò che lo zenzero non era meglio di un placebo o dell’ibuprofene. La ricerca sui topi di laboratorio suggerisce che lo zenzero potrebbe essere utile per il trattamento del diabete.

Zenzero: valori nutrizionali

Quantità per 100 grammi
Fonte: USDA
Calorie80
Grassi0,8 g
Acidi grassi saturi0,2 g
Acidi grassi polinsaturi0,2 g
Acidi grassi monoinsaturi0,2 g
Colesterolo0 mg
Sodio13 mg
Potassio415 mg
Carboidrati18 g
Fibra alimentare2 g
Zucchero1,7 g
Proteine1,8 g
Vitamina A0 IU
Calcio16 mg
Vitamina D0 IU
Vitamina B120 µg
Vitamina C5 mg
Ferro0,6 mg
Vitamina B60,2 mg
Magnesio43 mg

 

Puoi acquistare prodotti a base di Zenzero su

 

BIO-Prodotti: Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti


 


 

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Leggi anche:


Fonti
foto: Pixabay
Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage
testi: https://it.wikipedia.org/wiki/Zingiber_officinale
Condizioni d'uso: https://wikimediafoundation.org/wiki/Terms_of_Use/it
Print Friendly, PDF & Email

Autore dell'articolo: bio-prodotti

Avatar for bio-prodotti

Commenta questo articolo