bardana maggiore

La Bardana maggiore

Bardana Maggiore o Arctium lappa, dall nome Arctium che prende origine dal greco arktos, orso, probabilmente alludendo alla generale villosità della pianta e all’aspetto ispido degli involucri dei capolini; lo specifico termine lappa, dal celtico lapp, mano, ricorda che questi ultimi si aggrappano, quasi come una mano, alle vesti di chi passa loro accanto.

La Bardana Maggiore è diffusa nelle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia; cresce in tutta Italia dal mare alla regione montana fino a 1700 mt. Si trova negli incolti, ruderi, bordi delle strade, siepi e ai margini di aree boschive. Predilige i terreni molto permeabili ricchi di sostanze nutritive, esposti al sole o a mezzombra e riparati dal vento.

Proprieta’ medicinali della Bardana Maggiore

La bardana maggiore contiene tutta una serie di principi attivi che ne fanno una pianta attiva verso molte condizioni mediche. Tra i vari principi attivi si possono citare i seguenti:

  • lignani (arctigenina, lappaoli e maitaresinolo);
  • nutrienti quali vitamine del complesso B, amminoacidi, potassio e magnesio;
  • acidi fenolici come acido caffeico, clorogenico ed isoclorogenico;
  • composti polinsaturi (idrocarburi acetilenici dotati di proprietà antibiotiche in generale);
  • principi amari come il deidro-costusicolattone e l’arctiopicrina;
  • inulina, tanninini e resine.

La pianta è molto usata in medicina per le sue varie proprietà tra le quali citiamo: antiflogistica, purificante del sangue, depurativa in generale, ipoglicemica, diaforetica, fungicida, antibatterica, stomachica, lassativa e diuretica.
La medicina popolare fin dall’antichità la indica per i più svariati utilizzi dalla cura della sterilità per la “foeminam quae non posset infantare” al contravveleno per i morsi dei serpenti, ma la proprietà più generalmente riconosciuta è quella depurativa e contro le malattie della pelle quali acne, sfoghi, infiammazioni cutanee; questo utilizzo è confermato anche dalla medicina cinese che ne fa largo consumo.
Le parti usate sono le foglie fresche, raccolte in primavera da una pianta di un anno e ridotte in succo, e le radici raccolte durante il riposo autunnale.
I semi invece sono usati nella medicina popolare americana: un decotto viene usato contro la gotta. Sembra che rinforzi il sistema immunitario grazie ai polisaccaridi che contiene, inoltre è un antibiotico naturale grazie ai poliacetileni e agli acidi fenolici.
I principi amari ed il lignano arctigenina sono risultati citotossici in vitro verso alcune linee tumorali.

Gli antichi testi di alimurgia (la scienza di alimentarsi con le piante selvatiche) danno la bardana come gustosa e salutare verdura estiva (radici spellate e bollite, peduncoli fiorali, piccioli e getti giovani lessati, impastellati e fritti).

Puoi acquistare prodotti a base di olio di Bardana Maggiore su

 

BIO-Prodotti: Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti


 


 

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Leggi anche:


Fonti
foto: Pixabay
Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage
testi: http://www.areaparchi.it/pdf/quad9.pdf
testi: https://it.wikipedia.org/wiki/Alga
Condizioni d'uso: https://wikimediafoundation.org/wiki/Terms_of_Use/it
Print Friendly, PDF & Email

Autore dell'articolo: bio-prodotti

Avatar for bio-prodotti

Commenta questo articolo