combattere il colesterolo

Frutta e verdura Biologica per combattere il colesterolo

La frutta e la verdura possono aiutare a combattere il colesterolo e proteggere il cuore, in particolare gli alimenti sono ricchi di vitamina C o ricchi di beta-carotene.

Alimenti ricchi di vitamina C comprendono gli agrumi (arance, pompelmi, limoni), i frutti di bosco (mirtilli, fragole, more, lamponi) ma anche guava e mango. Alimenti ricchi di beta-carotene sono albicocche, pesche gialle, mango ed in generale tutta la frutta di colore giallo scuro. A questi alimenti possiamo aggiungere mele, pere, uva e sopratutto gli alimenti con alto contenuto di pectina come kiwi ed ananas.

Combattere il colesterolo, i consigli degli esperti

Frutta, verdura, cereali e legumi: sono gli amici del cuore, il colesterolo è infatti presente solo negli alimenti di origine animale. In particolare è bene mangiare i legumi da 2 a 4 volte la settimana, privilegiando lupini o soia (in grado di ridurre la produzione del colesterolo da parte del fegato) e 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta al giorno (che riducono le calorie e contribuiscono con le vitamine e gli antiossidanti in esse contenute a ridurre il rischio cardiovascolare globale).

Il costante consumo quotidiano di frutta e verdura al giorno garantisce al nostro organismo il giusto apporto di fibre, antiossidanti, vitamine e steroli vegetali per combattere il colesterolo e proteggere il cuore, contribuendo al controllo della glicemia e dello stress ossidativo. Il vecchio proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” si rivela veritiero e fornisce un’arma in più per proteggersi da infarti e ictus, sia per chi presenta almeno un fattore di rischio per la salute di cuore e arterie, ma anche per chi non mai sofferto di una patologia cardiovascolare.

Puoi acquistare prodotti da Agricoltura Biologica su

BIO-Prodotti: Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

BIO-Prodotti: Acquista Online su SorgenteNatura.it


Leggi anche:


Fonti
foto: Pixabay
Condizioni d'uso: https://pixabay.com/it/service/terms/#usage
Print Friendly, PDF & Email

Autore dell'articolo: bio-prodotti

Avatar for bio-prodotti

Commenta questo articolo